LA TABELLA di KLEIN

 

 

La TABELLA DI KLEIN e’ un interessante TEST, inventato appunto dal dr. FRITZ KLEIN, per determinare l’ orientamento sessuale di ciascuno di noi. Tra eterosessualità e omosessualità vi sono mille possibili sfumature intermedie, e questa tabella vuole essere appunto uno studio ragionato, sulla base di una serie di domande e di punteggi, per stabilire con maggiore approssimazione di quanto in genere non si faccia, in quale di queste possibili gradazioni intermedie tra eterosessualità e omosessualità ciascuno di noi si colloca.La tabella di Klein dell'orientamento sessuale
Una breve spiegazione:
La tabella di Klein dell'orientamento sessuale è illustrata di seguito. Per ogni persona, essa dispone le sette variabili componenti l'orientamento sessuale, elencate da A a G nel lato sinistro. Le tre colonne indicano tre differenti punti a cui l'orientamento sessuale è assegnato: il passato della persona, il suo presente e il suo ideale. La persona quindi riceve una valutazione da 1 a 7 per ognuna delle 21 combinazioni risultanti, una valutazione per ogni casella vuota nella tabella.

Nel tuo passato, puoi aver sperimentato diversi livelli. Per mantenere le cose semplici inserisci una valutazione che ne indichi la media. Il significato delle valutazioni è indicato sotto la griglia.
Si ringrazia Dr. Fritz Klein per aver creato ed aver dato il permesso di usare queste informazioni.
 
Compilate ora la tabella sottostante, rispondendo con sincerità alle domande che troverete. Ad esempio, A- ATTRAZIONE SESSUALE significa: la tua attrazione sessuale è maggiormente rivolta alle persone del tuo stesso sesso o a quelle del sesso opposto? Rispondete dando i punteggi seguendo lo schema segnato sotto (es.: date il punteggio 1 se la risposta è “solo l’ altro sesso”, 2 se è “l’ altro sesso maggiormente” e così via), e questo per tutte e sette le domande, e per ciascuna domanda relativamente a tutte e tre le categorie che troverete (presente, passato, ideale). In totale quindi, dovete dare il punteggio a 21 caselle.Con queste indicazioni, compilate ora la tabella. Prendete nota dei punti ottenuti (ad esempio su un block-notes), e troverete gli esiti e le spiegazioni finali del TEST più sotto. 

 

 

 
  Passato Presente Ideale
A Attrazione Sessuale      
B Comportamento Sessuale      
C Fantasie Sessuali      
D Preferenze Emozionali      
E Preferenze Sociali      
F Stile di Vita      
G Auto-Identificazione      


Per le variabili da A ad E: Per le variabili F e G:
1 = Solo l'altro sesso 1 = Solo eterosessuale
2 = L'altro sesso maggiormente 2 = Maggiormente eterosessuale
3 = L'altro sesso a volte di più 3 = Eterosessuale a volte di più
4 = Entrambi i sessi ugualmente 4 = Etero/omosessuale ugualmente
5 = Lo stesso sesso a volte di più 5 = Omosessuale a volte di più
6 = Lo stesso sesso maggiormente 6 = Maggiormente omosessuale
7 = Solo lo stesso sesso 7 = Solo omosessuale
   

 

Nota che la tabella di Klein prende in considerazione il fatto che molte persone cambiano il loro orientamento nel tempo. Dove una persona è oggi non è necessariamente dove lei o lui era nel passato o dove lui o lei sarà o vorrebbe essere nel futuro. Il concetto dell'orientamento sessuale come un processo dinamico in divenire è necessario se cerchiamo di comprendere propriamente l'orientamento sessuale di una persona nella sua interezza.  

RISULTATO DEL TEST E SPIEGAZIONI
Il punteggio finale che avete ottenuto sommando le risposte alle 21 caselle può andare da un minimo di 21 punti ad un massimo di 147.
Se il punteggio che avete ottenuto e’ tra i 21 e i 50 punti, le vostre tendenze possono essere definite come “prevalentemente eterosessuali”; se il punteggio è tra i 110 e i 147 punti, possono essere definite come “prevalentemente omosessuali”; se e’ tra i 50 e i 110 punti, possono essere definite come “prevalentemente bisessuali”. 

Naturalmente, queste definizioni sono riduttive, e sarebbe opportuno che ognuno possa amare chi gli pare senza etichette particolari; ma abbiamo voluto utilizzare questa TABELLA per consentire a chi fosse interessato di “misurare”, con maggiore approssimazione di quanto in genere non si faccia, la propria “collocazione” in questo ambito. 

 


 

Per tornare all' HOME PAGE, clicca QUI